Liferay Portal è un portalizzatore di classe Enterprise Open Source sviluppato in Java (JEE) in grado di interoperare con tutti i principali Application Servers JEE presenti sul mercato e con tutti i principali databases relazionali disponibili. Liferay Portal offre inoltre insieme ad Alfresco un supporto nativo all’internalizzazione. Liferay Portal lavora con più di 23 lingue, italiano compreso.
Il WCM racchiude funzionalità di gestione del contenuto native, moltissime applicazioni già sviluppate (solo da configurare e da includere nelle interfacce che si vogliono pubblicare) e permette lo sviluppo di nuovi componenti che si vanno ad integrare agevolmente con la struttura globale dell'applicazione.
E' particolarmente adatto per lo sviluppo di realizzazioni web conformi al web 2.0, permettendo un forte livello di interazione e personalizzazione da parte dell'utente e un'elevata possibilità di configurazione dal lato dell'amministrazione, cosa che deriva in gran parte dalla sua estrema modularità.
Grazie alla sua strutturazione a "community", Liferay si rende particolarmente adatto per quelle realtà aziendali che necessitano di aree (pubbliche o private) distinte, per suddividere le informazioni gestite dai diversi aree aziendali o relative a sedi differenti.
Strumenti di Collaboration. Liferay Social Office offre uno dei più potenti strumenti di collaborazione, supporta un approccio organizzativo che valorizza il coinvolgimento attivo, la collaborazione e la condivisione della conoscenza all'interno dell'azienda (Calendario condiviso, Wiki, Blog,Forum, E-mail,Instant Messaging,Comunicazioni e avvisi).
Nessun commento:
Posta un commento